Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

ReviewLe nostre recensioni

Humminbird Helix 5XD - Un ecoscandaglio per la pesca su alte profondità

 

L’Helix 5XD è un ecoscandaglio combinato con GPS cartografico disegnato per la pesca su alte profondità. È dotato di un monitor TFT da 5 pollici a 256 colori con retroilluminazione. IL sonar è un XD (extreme depth) Dualbeam Plus che opera su due frequenze, le tradizionali 50 e 200, capace di modulare la potenza del trasduttore fra i 500 standard e i 4000 watts di picco, di fatto garantendo, anche con il trasduttore di poppa (transom) fornito dalla casa, una potenza di 1 kw, più che sufficiente per poter pescare su batimetriche comprese fra i 300 ed i 500 metri, ma che può superare tranquillamente (max range: 600 metri).

helix507

 

 

helix508

 

Il GPS cartografico supporta mappe Navionics e le carte possono essere inserite tramite lo slot laterale per microSD. Permette di salvare fino a 2500 waypoints non solo nella modalità cartografica ma anche scorrendo tramite il cursore nella schermata dell’eco, su un punto di interesse.

 

helix509

L’eco, oltre a poter essere regolato manualmente a seconda delle preferenze dell’angler, è dotato anche dello Swithfire, ovvero di due modalità presettate, una molto dettagliata (Max mode), utile per evidenziare strutture nascoste, termoclino, mangianza e cefalopodi, ed un’altra (Clear mode) in cui sensibilità e noise filter sono settate in maniera da poter evidenziare le strutture essenziali ed i pesci. L’installazione è semplice e l’unica cosa da fare preventivamente è registrare lo strumento con i propri dati ed il seriale sulla piattaforma di supporto Humminbird

In questa maniera sarà possibile scaricare su una micro SD un aggiornamento customizzato (ad esempio con distanze e misura, lingua e ora) per il software dello strumento: si inserisce la micro SD e lo strumento si aggiorna automaticamente. Potete vedere un breve tutorial video dell'upgrade software da questo link.

Durante i primi test ha mostrato innanzitutto una estrema semplicità e intuitività nell’uso, lo schermo può essere customizzato lasciando aperte diverse finestre (ad esempio eco e carta nautica) con una barra laterale che ci indica i dati più importanti relativi a profondità e navigazione. Per marcare un punto è sufficiente toccare il tasto mark, e tenendo premuto lo stesso tasto è possibile salvare uno screenshot dello strumento se si ha a disposizione una SD libera nello slot.

 helix512

Nelle prove abbiamo testato lo strumento sia sui 350 metri, che su alcuni drop-off fra i 500 ed i 700 metri, testando l’accuratezza dello strumento si amediante punti precedentemente segnati sulle nostre carte nautiche, sia mediante un test diretto con un mulinello elettrico dotato di contametri digitale, calcolando lo scarroccio e quindi la quantità approssimativa del filo in bando. La prova ha dato risultati interessanti confermando quando dichiarato dalla casa in merito alle prestazioni dello strumento, battendo e segnando senza problemi fondali dai 520 ai 570 metri.

helix504

 

helix513

 

 helix510

 

 helix505

 

Possiamo concludere che l’Helix 5XD, è uno strumento con un rapporto qualità prezzo molto interessante che costituisce una opzione interessante per coloro che per motivi di spazio a bordo o di budget non possono dotarsi di strumenti con potenza da 1 o 2kw che normalmente hanno dei costi ben piu alti e che normalmente nascono per trasduttori passanti in bronzo, che richiedono comunque un intervento radicale nel natante. L’Helix 5XD fornisce prestazioni ideali utilizzando il suo trasduttore di serie per chi ama praticare il bolentino sia di medio che alto fondale, cosi come tutte le tecniche di pesca profonda come quella dedicata ai totani giganti di fondale.

 

helix502

helix503

 

 

Qui sotto potete vedere invece un breve video di unboxing e di introduzione realizzato dalla crew di Reality Fishing:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo strumento, come tutti i prodotti Humminbird, Cannon e Minn kota è distribuito in esclusiva per l'Italia da KD Italy 

helix506

 

  • Default
  • Title
  • Date
  • Random
load more hold SHIFT key to load all load all