Su questo sito usiamo i cookies, anche di terze parti. Navigandolo accetti.

Torqeedo, motori elettrici eco-friendly per la pesca in mare

 

Tra i temi e argomenti di discussione più importanti dell’ultimo decennio si inserisce sicuramente e prepotentemente quello riguardante le fonti di energia rinnovabili e quindi ecosostenibili, uniche soluzioni concrete per affrontare l’inesorabile aumento dell’effetto serra causato dalle massive emissioni di CO2 nell’ambiente. Avrete dunque sentito parlare tanto dei cosiddetti “combustibili del futuro”, magari avrete visto anche prototipi di mezzi di trasporto alimentati ad idrogeno molecolare ed anche ad aria compressa ma, senza dubbio lo stato dell’arte della tecnologia moderna è rappresentato dall’energia elettrica e vede imporsi, appunto, mezzi di trasporto dotati di motore elettrico. Una delle aziende più note, per quanto riguarda motori elettrici nautici fuoribordo ed entrobordo, è indubbiamente la tedesca Torqeedo. I suoi fondatori, il Dr Christoph Ballin e il Dr Friedrich Böbel videro in questo settore, sia per le sue potenzialità e impatto positivo sull’ambiente sia per la quasi totale assenza di aziende concorrenti, un ottima opportunità di mercato soprattutto in vista futura. Sostanzialmente abbiamo davanti un’azienda prima pioniera per questo specifico settore poi leader.

i bkFBVxV X3

 

Ciò che accomuna tutti i prodotti Torqeedo sono: alto profilo tecnologico e prestazioni rivoluzionarie. Torqeedo offre motori elettrici da 1 fino a 80 cavalli (hp) per coprire e soddisfare le diverse esigenze a seconda della portata dell’imbarcazione. Ma soprattutto Torqeedo nasce per le acque salate e salmastre e quindi si pone come alternativa importante (e spesso unica) a diversi brand anche molto quotati che però hanno investito quasi esclusivamente sul mercato freshwater.

 

KAV 3296 Snapseed

 

 

Abbiamo provato il modello Travel 1003 fuoribordo che fornisce 480 watts di potenza, che sono equiparabili a 3 hp di un fuoribordo a benzina, con il vantaggio di essere più silenzioso, più pulito e più leggero (13,4-14 kg) e divisibile in tre parti; quest’ultima peculiarità, che è anche un suo punto di forza, permette una trasportabilità a 360 gradi (da qui il suo nome Travel). Il Travel 1003 è disponibile, come tutti gli altri motori, sia a gambo corto che lungo; studiato per tender e piccole imbarcazioni fino a 1,5 tonnellate.

 

rew1

 

Il travel 1003 viene venduto con una batteria a ioni di litio da 520 WH Li-Ion (29,6 Volt) ad alte prestazioni; ricaricabile tramite cavo usb anche tramite pannello fotovoltaico, accessorio presente tra i prodotti della stessa torqeedo. La Torqeedo copre il fuoribordo Travel 1003 con una garanzia di due anni. In questo video potete vedere le fasi di unboxing e montaggio davvero semplici:

 

 

 

La classe di impermeabilità è IP67 comprese connessioni varie e componenti, questo si traduce in totale protezione contro la polvere e contro gli effetti dell’immersione (alla profondità di 1 mt per 1h); grazie alle sue soluzioni tecnologiche contro le correnti galvaniche,fenomeno chimico-fisico che va ad intaccare e quindi danneggiare la parte sommersa del fuoribordo, può essere utilizzato non solo in acqua dolce ma anche in acqua salata. Vicino all’acceleratore è presente un display multifunzione che, oltre a visualizzare in modo rapido informazioni come ad esempio lo stato di carica residua della batteria, l’autonomia in chilometri o miglia che possono essere ancora percorsi alla velocità corrente e il consumo in watt, ha anche la funzione di computer di bordo con localizzazione gps che ci fornisce indicazioni sulla velocità corrente e, collegato via wi-fi con l’applicazione per smartphone (Torq Trac) ci indica la rotta e il tragitto effettuati.

FIL69424 Snapseed

 

Il travel 1003 è un ottimo compagno di pesca, ideale per le battute in still water quindi in acque calme e placide come lagune e foci o in laghi dove abbiamo bisogno di spostamenti rapidi ma allo stesso tempo silenziosi per non turbare la quiete e la tranquillità dello spot. Lo abbiamo utilizzato anche per avvicinarci alle mangianze primaverili dei vari tunnidi compreso il tonno rosso, situazione non realizzabile con un fuoribordo benzina anche a 4 tempi.

 

mangianze003 Snapseed

 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito web dell'azienda.

 

rew3

 

 

Review di Dario Alicicco

Umboxing video: Sasha Sharai & Daniele Macis

Foto: Antonio Varcasia & Sasha Sharai

Aprile 2015 @Reality Fishing